AFFIANCAMENTO PER PROCEDURE DI ACCREDITAMENTO PER CENTRI TRASFUSIONALI

L’accordo Stato-Regioni del 16 dicembre del 2010 ha definito i requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi per l’esercizio delle attività sanitarie e delle unità di raccolte sangue e degli emocomponenti ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera a) e dell’articolo 19, comma 1 della Legge 21 ottobre 2005, n°219.
Attraverso un team di professionisti con esperienza pluriennale maturata nei principali Centri Trasfusionali, 4C Lab è in grado di eseguire, tramite specifiche check list, audit per verificare la conformità del Centro Trasfusionale ai requisiti organizzativi. L’esito dell’audit consentirà di sviluppare un piano di interventi per ripristinare una condizione di completa conformità rispetto ai requisiti organizzativi.
Inoltre particolare attenzione viene riservata alla convalida dei processi che hanno influenza sulla qualità/sicurezza dei prodotti/attività. Specifiche schede elaborate da un software consentiranno di individuare gli aspetti critici che caratterizzano tutte le fasi dei processi. Ciò permetterà di valutare preliminarmente gli elementi critici, di accertarne l’adeguatezza e di garantirne l’idoneità per lo scopo previsto e di eseguire, su basi oggettive, la convalida dei processi critici.